Chi Siamo

Da oltre 50 anni, la ditta Castagna realizza vere e proprie opere d’arte per i clienti più esigenti. Grazie all’accurata scelta dei materiali, degli attrezzi e del metodo di costruzione, la nostra azienda riproduce pezzi del XVII e XVIII secolo con tecniche artigianali simili a quelle impiegate dagli ebanisti dell’epoca.

Il noce nazionale, il ciliegio, il castagno con la sua radica, lo zebrano, il bois de rose, il bois de violet, l’acero, il bosso e altri legni da frutto che si possono reperire in massello o lastrone a seconda delle esigenze, costituiscono i legni impiegati.

Per la costruzione della struttura interna scegliamo legni resinosi o legno vecchio recuperato da pezzi datati come vecchie travi e pavimenti d’epoca; oppure trasformiamo mobili antichi restaurandoli e rifacendo le tarsie con lastroni di spessore di 3, 4 o 5 mm.

Una particolarità della ditta Castagna è quella di adoperare materiale in radica, piume e peduli interi segati direttamente nel proprio laboratorio al fine di assicurare alla propria clientela il massimo dell’originalità e della lavorazione artigianale. La ditta Castagna non produce mai pezzi in serie ed assicura la singolarità di ogni prodotto affinché ognuno sia particolare ed unico.

Per quanto riguarda la lucidatura, questa viene eseguita esclusivamente con la tecnica “a tampone” con gomma lacca a pernice senza l’uso di altre sostanze sintetiche; nella fase finale viene eseguita una passata a base di cera d’api.

La ditta Castagna offre un prodotto artigianale, unico e personalizzato che risulta quindi essere prezioso e valido nel tempo.